Trieste tra immagini e storia

Trieste - Santa Maria Maggiore e San Silvestro sulla scalinata delle Medaglie d'Oro
Nel 1956 venne costruita l’attuale scalinata denominata Scala delle Medaglie d'Oro. Opera dell'Architetto Della Mea di Chiusaforte.
Alla base della scalinata della chiesa di Santa Maria Maggiore, si vede il torrione sul quale, un tempo facevano l’albero di Natale. Il torrione apparteneva alla cinta difensiva eretta tra fine IV e inizio V secolo d.C. Per la costruzione sono stati utilizzati anche materiali di recupero: si riconoscono blocchi lavorati appartenenti a monumenti funerari e forse al limitrofo Teatro Romano. (Margherita Tauceri)

Nell’abbattere la precedente scalinata, fu rinvenuto un torrione del periodo tardo-romano. Il torrione della scalinata di Santa Maria Maggiore. Intorno al 400 d.C., dopo secoli di pace, i Tergestini furono costretti a erigere nuove mura urbiche sotto la minaccia delle incursioni barbariche. Di questa cinta sono noti solo tratti che scendevano lungo i lati occidentale e settentrionale della città. Il possente torrione quadrangolare oggi visibile ai piedi della scalinata faceva parte della struttura di difesa, che all’epoca correva lungo la riva del mare, L'opera fu realizzata in corsi regolari di blocchi per lo più di pietra calcarea, di diverse dimensioni. I costruttori utilizzarono in prevalenza materiale di recupero, pressati dall'urgenza di innalzare la nuova cinta. A un'attenta osservazione si possono notare. inglobati nella struttura, vari elementi architettonici e decorativi appartenuti a edifici o monumenti più antichi. Forse fu impiegato anche materiale proveniente dal vicino teatro, che si trovava fuori dalle mura. (Fonte: Dino Cafagna)




Questo sito con gli scritti e le immagini che lo compongono
è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
Creative Commons License